Mostra Michelangelo a Firenze
La Mostra di Michelangelo a Firenze è uno degli eventi più interessanti attualmente in corso in città. Ospitato dalla Galleria dell’Accademia e coordinato dall’Accademia delle Arti e del Disegno, sarà visitabile fino al 18 Maggio prossimo. Un progetto che viene realizzato per celebrare i quattrocentocinquanta anni della morte di Michelangelo caratterizzato dall’esposizione di opere ideate da artisti che hanno guardato proprio alla sua figura e al suo lavoro come riferimento iconografico per le proprie creazioni. La Mostra di Michelangelo a Firenze è visitabile, a pagamento, da martedì a domenica, dalle ore 08:15 alle 18:50.
Mostra di Michelangelo a Firenze, arte ed ispirazione
Riconoscere Michelangelo, questo il titolo della Mostra di Michelangelo a Firenze che si basa sul rinnovato interesse da parte di pittori, scultori e fotografi per l’autore della Cappella Sistina. Un progetto che parte proprio dall’importanza che alcuni tra i più noti ateliers e professionisti della fotografia hanno avuto nel risvegliare e valorizzare ulteriormente il mito michelangiolesco. La Mostra di Michelangelo a Firenze parte con un percorso nella fisionomia e personalità del grande artista, realizzato attraverso l’esposizione di opere di Eugène Delacroix, Auguste Rodin, Eugène Piot, Édouard-Denis Baldus, gli Alinari, John Brampton Philpot. Ma ancora, le fotografie di Giuseppe Pagano alla Pietà di Palestrina e la collaborazione con gli storici da parte di David Finn e Aurelio Amendola.
Mostra di Michelangelo a Firenze, il Novecento
La Mostra di Michelangelo a Firenze approda infine al XX secolo, e lo fa con Medardo Rosso, Henri Matisse, Carlo Mollino, Emmanuel Sougez, Herbert List, Horst P. Horst, fino ad approdare ai temi della copia e del multiplo nell’epoca della riproducibilità e della massificazione. Un progetto importante ed imponente, imperdibile per tutti gli artisti e per gli appassionati di arte e fotografia in generale, che potranno godere dell’esposizione soggiornando presso gli appartamenti di Piazza della Signoria. Gli alloggi sono arredati in stile classico ma dotati di comfort moderni. Sono caratterizzati dalla presenza di due camere da letto matrimoniali, due bagni ed un angolo cottura. Uno spazio in grado di accogliere fino a 4 persone.