Reset Password

Prenota ora
Your search results

Mostra Fuoco e ghiaccio a Firenze

Pubblicato il settembre 3, 2013 da admin

“Fuoco e ghiaccio” è il titolo della mostra internazionale che approderà a Firenze nell’ultimo weekend del mese. Da venerdì 27 Settembre fino a domenica 19 Gennaio 2014, presso gli eleganti interni di Palazzo Strozzi, sarà possibile infatti ammirare “L’avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente. Kandinsky, Malevic, Filonov, Goncarova“, un viaggio straordinario nel percorso artistico di questi ed altri artisti sovietici che hanno contribuito a giocare un ruolo determinante nella storia del Novecento. “Fuoco e ghiaccio” a Firenze permetterà anche di apprezzare lavori mai giunti prima d’ora in Occidente, realizzati dal talento di Nikolai Kalmakov, Sergej Konenkov e Vasilij Vatagin.

Mostra “Fuoco e ghiaccio” a Firenze, rotta verso Est

L’obiettivo di “Fuoco e ghiaccio” a Firenze è quello di analizzare i rapporti tra le creazioni degli artisti russi di inizio Novecento con gli influssi provenienti dalla cultura orientale. Di basilare importanza è quindi l’analisi e la riflessione su fonti come le figure in pietra del Neolitico, i rituali sciamanici siberiani, le stampe popolari cinesi, le incisioni giapponesi, le teorie teosofiche e antroposofiche e la filosofia indiana, fonti di ispirazione nel periodo che precedette la Rivoluzione d’Ottobre del 1917. “Fuoco e ghiaccio” a Firenze ci trascina nel cuore del dibattito tra Occidente ed Oriente, riflessioni che erano ben forti in Léon Bakst, Alexandre Benois, Pavel Filonov, Natalia Goncarova, Wassily Kandinsky, Michail Larionov e Kazimir Malevic, cioè in coloro che influenzarono notevolmente lo sviluppo dell’arte moderna oltre un secolo fa.

Mostra “Fuoco e ghiaccio” a Firenze, un viaggio nella storia dell’arte

Attraverso “Fuoco e ghiaccio” a Firenze ci spostiamo dalla Russia verso la steppa, la taiga, l’Oriente più estremo, per indagare quella attrazione, che in alcuni casi sfociava anche in paura, di grandi menti verso uno spaccato di straordinaria vitalità artistica. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire con un progetto originale ed unico nel suo genere. Un’occasione perfetta per associare a queste altre meraviglie, come quelle della città fiorentina, come quelle di Piazza della Signoria, dove sono situati i comodi e strategici appartamenti in cui soggiornare durante la vostra vacanza in città per “Fuoco e ghiaccio” a Firenze.

“Fuoco e ghiaccio” a Firenze, la magia della mostra, l’estasi della città

Categoria: Eventi a Firenze

Lascia un commento

Your email address will not be published.