Mostra di Pollock a Firenze
Ancora qualche giorno d’attesa per la Mostra di Pollock a Firenze, in calendario dal prossimo 15 Aprile presso Palazzo Vecchio. Un vero e proprio evento, ideato per le celebrazioni dei 450 anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti e alla base di un progetto che interessante è dir poco. L’esposizione punta infatti a definire un parallelismo tra due grandi artisti, così vicini e nello stesso tempo così lontani. E lo fa puntando innanzitutto sugli studi giovanili che Jackson Pollock fece su Michelangelo e sul ruolo che questi ebbero nell’influenzare il suo modo di fare arte. La Mostra di Pollock a Firenze, dal titolo “La figura della furia”, è visitabile fino al 27 Luglio.
Mostra di Pollock a Firenze, arte tempestosa
La Mostra di Pollock a Firenze consente di conoscere o riscoprire un artista che è stato un gigante della scena del Novecento, il creatore della action painting. Il titolo stesso dell’evento, “La figura della furia”, ci permette di indagare innanzitutto la personalità creativa di Pollock, impegnato a dar vita ai suoi capolavori girando ossessivamente e selvaggiamente attorno alla tela, lavorando con un furore che può esser ritrovato soltanto in Michelangelo. La Mostra di Pollock a Firenze è resa possibile dall’arrivo in città di numerose opere provenienti da collezioni private, dalla Pollock Krausner Foundation e da importanti musei, come nel caso del Metropolitan Museum di New York. Tra i lavori esposti troviamo sei disegni, dipinti, opere giovanili ed incisioni.
Mostra di Pollock a Firenze, confronto tra due mondi
La Mostra di Pollock a Firenze mette di fronte il non-finito di Michelangelo con l’informe dello statunitense, il Rinascimento della forma classica fiorentina con l’anti-forma dell’americano, dando vita ad un sensazionale ed originale viaggio nell’arte, che permette di confrontare mondi, storie e tempi diametralmente opposti, ricavando risultati sorprendenti. Un
appuntamento da non lasciarsi sfuggire, assolutamente imperdibile per amanti e studiosi d’arte, ma altrettanto interessante per i neofiti. Un’occasione perfetta per visitare la città in Primavera, pernottando presso gli appartamenti in Piazza della Signoria, praticamente adiacenti al luogo dell’evento. Dotati di numerose comodità moderne, consentono di accogliere fino ad un massimo di 4 persone.