Mostra di Picasso a Firenze
La mostra di Picasso a Firenze vi aspetta dal 20 settembre 2014 al 25 gennaio 2015 a Palazzo Strozzi.
“Picasso e la modernità spagnola” raccoglie una selezione di capolavori che mettono a confronto le opere di Pablo Picasso con quelle di altri importanti artisti spagnoli come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González e mostrano come questi ultimi siano stati influenzati dal grande artista nelle loro opere.
Scoprirete la profonda riflessione dell’arte sull’arte e sul rapporto tra realtà e surrealtà, l’impegno dell’artista nella tragedia storica, l’emergere del mostro dal volto umano, e la metafora del desiderio erotico come fonte privilegiata di creazione e visione del mondo.
Picasso e la modernità spagnola accoglie circa 90 opere della produzione di Picasso e di altri artisti tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e una ripresa cinematografica, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid. Tra le opere esposte sono presenti celebri capolavori come il Ritratto di Dora Maar, la Testa di cavallo e Il pittore e la modella di Picasso, Siurana, il sentiero di Miró e inoltre i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica, mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.
Gli appartamenti vacanze in piazza della Signoria si trovano a meno di cinquecento metri da Palazzo Strozzi, sede dell’evento. Se vi trattenete più giorni a Firenze, vi suggeriamo inoltre di acquistare la Firenze Card, che permette l’accesso a numerosi monumenti e ai mezzi di trasporto pubblico.
Vi aspettiamo per la mostra di Picasso a Firenze e molto altro ancora…