Mostra Ai Weiwei Libero a Firenze
Ai Weiwei in mostra a Palazzo Strozzi a Firenze
Ai Weiwei. Libero è il titolo della prossima mostra in programma a Palazzo Strozzi a Firenze dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017. Questo imperdibile evento internazionale ci permetterà di ammirare le opere del noto artista e attivista cinese. Si tratta di installazioni monumentali, sculture e oggetti simbolo della sua carriera, video e serie fotografiche dal forte impatto politico e simbolico.
Per la prima volta tutti gli spazi di Palazzo Strozzi saranno occupati dal percorso espositivo: la facciata, il cortile, il Piano Nobile e anche la Strozzina.
Le opere esposte spazieranno così dal periodo newyorkese tra gli anni ottanta e novanta in cui Ai Weiwei scoprì l’arte dei suoi “maestri” Andy Warhol e Marcel Duchamp fino alle grandi opere iconiche degli anni duemila fatte di assemblaggi di materiali e oggetti come biciclette e sgabelli, e infine le opere politiche e controverse che hanno segnato gli ultimi tempi della sua produzione artistica, come i ritratti di dissidenti politici in LEGO o i recenti progetti sulle migrazioni nel Mediterraneo.
Nelle creazioni si fondono i riferimenti alla storia cinese passata e presente. Viene espresso un gioco tra antico e contemporaneo, tra passato, presente e futuro, e la denuncia di un rapporto ambivalente dell’artista con il proprio paese, diviso tra un profondo senso d’appartenenza che emerge dall’utilizzo di materiali e tecniche tradizionali e un altrettanto forte senso di ribellione con cui manipola oggetti, immagini e metafore della cultura cinese.
Tutti i giorni inclusi i festivi: 10.00-20.00
Giovedì: 10.00-23.00
I nostri tre Art and Luxury sono appartamenti vacanze a Firenze tutti situati a pochi metri dalla sede della mostra, nel cuore del centro storico. Approfittate di questa occasione culturale per un prossimo viaggio a Firenze. Prenotando da questo sito internet non solo vi assicurerete la migliore tariffa disponibile online ma anche la connessione a internet wi-fi gratuita e illimita per tutta la durata del soggiorno.