Donne protagoniste nel Novecento a Firenze
Donne protagoniste nel Novecento a Firenze è il titolo dell’interessante mostra attualmente in programma presso la Galleria del Costume, all’interno del leggendario Palazzo Pitti. L’evento, pensato in occasione del totale riallestimento del museo, è ideato da Caterina Chiarelli su progettazione di Mauro Linari, ed è un lungo viaggio nella moda del XX secolo, realizzato attraverso l’esposizione di abiti ed accessori appartenuti a donne che, attraverso talento, creatività e competenza, sono emerse durante il Novecento. Donne protagoniste nel Novecento a Firenze è visitabile al pubblico dalle 08:15 alle 17:30 durante il mese di Marzo e dalle 08:15 alle 18:30 ad Aprile e Maggio. Chiuso il primo e l’ultimo lunedì di ogni mese e nella giornata del 1° Maggio.
Donne protagoniste nel Novecento a Firenze, eleganza e stile
Donne protagoniste nel Novecento a Firenze vuole rendere omaggio nello stesso tempo a vere e proprie icone e a capi d’abbigliamento simbolo. Questo perchè da un lato troviamo la grandezza di personalità che hanno saputo creare autonomamente una propria moda attraverso l’ideazione di abiti ed accessori, e dall’altro donne che hanno saputo conquistare un’aura particolare mediante il modo di indossare specifici indumenti. Donne protagoniste nel Novecento a Firenze è la storia di autentiche leggende come Rosa Genoni, Fortuny, Franca Florio, Maria Cumani, Antonella Cannavò Florio, Anna Piaggi, Cecilia Matteucci Lavarini, Susan Nevelson, Lietta Cavalli. Senza dimenticare gli abiti della scrittrice Anna Rontani e quelli che Patty Pravo ha indossato in tre edizioni del Festival di Sanremo.
Donne protagoniste nel Novecento a Firenze, viaggio nel tempo
Donne protagoniste nel Novecento a Firenze prosegue con i gioielli in materiali non preziosi e bijoux di Flora Wiechmann Savioli e Angela Caputi, con la speciale sezione dedicata alle spose con l’esposizione di nove abiti nuziali e con quella all’universo rwandese. Una mostra originale e particolarmente interessante, uno straordinario percorso attraverso cui rivivere i cambiamenti di un secolo ricco di avvenimenti. Un’opportunità da cogliere al volo, per assistere ad un vero e proprio evento, e per scoprire una delle città più belle del mondo, magari soggiornando presso gli appartamenti di Piazza della Signoria, comode sistemazioni dotate di comfort moderni. 2 alloggi capaci di accogliere fino ad un massimo di 4 persone ciascuno.